CALENDULA OFFICINALIS (Acido Salicilico)

Le proprietà curative dell’acido salicilico erano note fin dall’antichità, tant’è che la sostanza veniva estratta dalla pianta del salice, da cui deriva il nome. A partire dall’Ottocento estratti di salicina, formati da glucosio e acido salicilico, sono stati impiegati in medicina come antinfiammatorio nel trattamento dell’artrite reumatoide. Successivamente ne sono stati sintetizzati numerosi derivati, che costituiscono la classe dei salicilati, dei quali il più noto è l’acido acetilsalicilico (Aspirina). L’Acido Salicilico è dotato anche di interessanti proprietà batteriostatiche e lenitive, penetrando facilmente nelle lesioni infiammate.
Inoltre, l’acido salicilico trova impiego in dermatologia, per le cure della psoriasi. Le sue spiccate virtù cheratolitiche e leviganti, inoltre, rendono la molecola molto indicata per combattere efficacemente l’acne papulo-pustolosa di lieve e moderata entità.

Quanto proposto è ad esclusivo scopo informativo e non sostituisce il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.